Contenuto

 
Avantage SOX Inspector

 

Questioni di Conformità

La conformità con la sezione 404 della Sarbanes-Oxley è, per le aziende di oggi, un argomento molto importante.
Comunque,  è spesso molto difficile definire quale livello di controllo  è veramente necessario. La conformità SOX può diventare poco maneggevole senza il necessario approccio dall' alto verso il basso che chiede:

- Quali elementi di controllo vogliamo convalidare? 
- Come possiamo ottenere tali controlli?

Bene, adesso si può con ActiveModeler Avantage SOX-Inspector!

Tali controlli devono essere pianificati insieme al tuo modello di processo aziendale per tenere tutto in un posto.
Provi ad imaginare - se potresti definire i tuoi processi lavorativi entro uno standard BPMN internazionale e poi aggiungere gli articoli di controllo entro il standard completo COSO come estensione di questo modello aziendale....

SOX Inspector ti consente di aggiungere checkpoints di controllo ai tuoi processi di lavoro al livello del compito e, più importantemente, al livello di superiore entità . Un rapporto di controllo è visibile in Excel per un tuo eventuale analisi. Puoi vedere qui quando i elementi di controllo sono stati più recentemente esaminati ed aggiornati dai revisori sia interni che esterni.

 

Alcuni Benefici-Chiave della Soluzione Avantage SOX 

Una Soluzione Integrata

Completamente collegati al modello Corporate. In questo modo le tue fatiche SOX daranno beneficio alla tua azienda in altri modi p.es.efficienza, analisi del processo etc.
Documenti disparati SOX creati usando Excel, Visio etc. sono difficili da raggruppare, confrontare, ricuperare e vengono facilmente collocati fuori posto.

Deposito Aziendale Centralizzato

Un magazzino centrale sicuro con controllo della versione per seguire le tracce dei cambiamenti.

Costi  effettivi

Un sistema di facile utilizzo in cui gli utenti aziendali possono partecipare per ridurre il numero delle costose ore di consulenza costi della consulenza.

Workflow

Con ActiveModeler Avantage le prove vengono facoltativamente autenticati dal sistema integrale del workflow ActiveFlow.

 

Una Soluzione Reale

Vediamo come sembra tutto ciò in funzione.

1. Per prima definisci il tuo processo di lavoro con Avantage al  BPMN standard (cliccare sull'imagine per ingrandirla)


BPMN diagram to be SOX instrumented

2. Poi cogli i dati ai relativi punti nel modello di processo - l'insieme di dati appare così

zoom image

Devi solo selezionare un elemento nella diagramma (o nel Albero BP) e poi sostituisci le proprietà SOX direttamente con SOX inspector view.

Puoi facilmente fare un rapporto su questi elementi di controllo:

SOX matrix action

 

e tutti i rapporti sono visibili come tabella in Excel table (cliccare l'imagine in basso per vedere l'imagine in dettaglio).

zoom image

 

Avantage offre una soluzione efficace e con riguardo ai costi

Ci sono molte affermazioni che le aziende hanno dovuto investire più di quanto avevano calcolato per la conformità SOX 404.
Progredendo, le aziende stanno cercando il modo di sostenere la conformità con SOX ad un prezzo inferiore.

Avantage SOX Inspector basato sul tuo modello di processo aziendale, può aiutarti sia a ridurre il costo della conformità che avere miglior informazione controllata della conformità sulle punta delle dita.

Nei primi stadi della conformità SOX 404:

◆ Era tipico che costosi consulenti esterni venivano assunti per introdurre quella conoscenza di esperti non presente in azienda

◆ Consulenti interni venivano aggiunti al equipe SOX in modo da non forzare troppe le risorse interne 

◆ Ditte di contabilità venivano usati per rivedere l'opera di conformità

◆ Anche la direzione interna veniva pesantemente coinvolta, spesso ad un costo considerevole per il rendimento generale dell'azienda

◆ Strumenti standardizzati spesso non venivano utilizzati
Mentre un approccio di questo genere poteva essere utile nel periodo "luna di miele"  della conformità SOX, c'era bisogno che una soluzione sostenibile a lungo termine veniva introdotta.

 

L'Approccio ActiveModeler Avantage

Mentre abbiamo ancora bisogno del centro d'eccellenza del specialista interno SOX e certamente la revisione interna/esterna del contabile, l'approccio Avantage vuol dire che molti aspetti gestiti da un team staccato e scrupoloso possono diventare parte del modo di compiere i lavori di ogni giorno.
In questo modo, i proprietari del processo diventano responsabili per la grande maggioranza di documenti della conformità e per le  prove di controllo. Il personale contabile interno o il specialista SOX sorveglierà  l'iniziativo di conformità SOX e sarà responsabile per la gestione della qualità del processo effettuando analisi ad alto livello per assicurare l'efficacia dei controlli e delle procedure.
Un altro vantaggio di questo approccio è dato dal fatto che i proprietari del processo cominciano a capire meglio i loro processi e infonderemo nell'azienda il concetto del ingegneria del processo aziendale o della trasformazione.

Ora vediamo come si realizza tale approccio

1. Fai che Avantage diventi il tuo strumento Standardizzato

Prima di tutto devi disporre di uno strumento standardizzato per la definizione del processo che è facilmente utilizzato e condiviso in ogni parte dell'organizzazione. Tale standardizzazione garantisce che definizioni e controlli del processo non vengono interpretati male dalle varie squadre nell'azienda che lavorano al processo, quando la responsabilità della documentazione o dei test si sposta ai proprietari del processo.
ActiveModeler Avantage ha il vantaggio di essere uno strumento di facile utilizzo che è conforme al 100% con lo standard internazionale BPMN e in tal modo tutta la documentazione del processo dell'azienda è sviluppata ad uno standard approvato.  

2. Preparare i tuoi dipendenti

Preparare i tuoi dipendenti in modo che i proprietari del processo possono documentare i loro processi e importantemente,al livello giusto di dati. Con  Avantage questo è facile. Puoi essere certo che anche tutti i dipendenti documenteranno i processi nello stesso modo. Dopo un corso di formazione di solo un giorno, i tuoi dipendenti saranno in grado di documentare un processo al standard internazionale. Tutti i elementi grafici sono rigorosamente controllati e definiti.

3. Controllo dei documenti

La tua azienda ha bisogno di realizzare un controllo globale della documentazione con un processo di revisione ben defenito per garantire che soltanto persone autorizzate possono aggiornare o esaminare i documenti. Questo è essenziale per assicurare che la documentazione del processo e del controllo è sempre esatto. Tale documentazione può essere conservato nel CVS repository se richiesta per un controllo del variante. Questo funge da caveau elettronico per i dati ed è particolarmente utile nelle grandi organizzazioni. Gli aggiornamenti alla documentazione sono rigorosamente controllati e vengono registrati tramite un completo controllo della revisione contabile. Avantage si interfaccia facilmente con CVS repository, con semplici commandi check in/check out.

4. Definire i controlli

Dopo che la documentazione è stata collocata al posto giusto, bisogna che aggiungiamo dei controlli a questa documentazione.  Qui diventano di massima importanza gli esperti SOX esterni  per fornire sia dei consigli dall'alto in basso sia la formazione professionale ai proprietari del processo sul tipo di controllo necessario e come provare questi controlli. Dobbiamo ricordare che SOX riguarda i punti di controllo e non soltanto le procedure per la documentazione. Avantage ti permette di mettere in risalto tali punti di controllo e di documentare le procedure di controllo. Ciascun punto di controllo dovrebbe essere evidenziato in rosso, per esempio, nelle mappe del processo.
Nel passato, tante aziende hanno realizzato troppi controlli e valutazioni SOX. È necessario, perciò l'approccio dall'alto in basso per determinare esattamente i tipi di controlli necessari. Avantage permette che i controlli vengono inseriti al livello del compito nel processo oppure ad un livello di entità maggiore. 

5. Revisione dei controlli

Dopo la formazione, i proprietari del processo potranno individuare controlli interni buoni/ deboli o documentazione buona/insoddisfacente. Dovrebbero avere una buona comprensione di tutti i requisiti della documentazione del processo e conoscenza di tutti i controlli interni del processo che amministrano. Una procedure dovrebbe essere inserita per migliorare la conformità del processo, di solito tramite l'analisi da parte del contabile interno o specialista SOX. La formazione per i proprietari del processo e per i membri dell'equipe dovrebbe scattare quando vengono scoperti dei difetti nei controlli interni per tale processo oppure che sia passato un certo periodo di tempo dall'ultimo aggiornamento formativo.  

6. Collaudare i controlli

Avantage usa un riferimento standard per i controlli del processo e per i risultati dei test per garantire che i controlli interni vengono eseguiti in maniera consistente  in ogni reparto dell' azienda ed in ogni momentot. Questo requisito è critico per il buon esito dell'installazione della conformità del processo nell' azienda. Soltanto dei specialisti  dovrebbero avere l'autorità per aggiornare questi test.  Da quando viene aggiornato un test per il controllo interno, soltanto questa versione più recente dovrebbe essere utilizzato in azienda per collaudare tale controllo interno.  

7. La visione dei risultati dei test

Avantage permette di visionare facilmente in Excel le soglie dei punteggi qui in basso dei controlli interni. Questi vengono automaticamente segnalati come difetti ed individuati dentro l'azienda. I proprietari-chiave del processo e dipendenti della contabilità interna hanno modo di poter indagare su tali difetti.  

8. Azioni Correttivi

Azioni correttivi per qualsiasi dei controlli di norma qui sotto devono essere rintracciati dentro l'azienda per garantire che i difetti sono stati corretti entro il limite di tempo accordato.

 

Caratteristiche-chiave del Avantage SOX Inspector Plug-in:

Elevata Funzionalità

Rischi, Punti di controllo, Affermazioni, Attributi COSO, Classificazioni, Analisi e Valutazioni possono essere tutti catturati per un processo BPMN

Rischi a vari livelli di entità

I rischi possono essere definiti ai livelli Diagram, Pool, Lane oTask.

Curatori delle Tabelle

Possono essere messi in piedi e curati con dei insiemi standard Rischi, Punti di controllo, Affermazioni, Attributi COSO, Classificazioni, Analisi e Valutazioni nel modo più propizio per la tua azienda.

Codicazione a colori e segnalazione dei prefissi

I compiti ad alto rischio possono essere messi in risalto con un colore a tuo scelto. Un segnalatore addizionale può anche essere fornito(utile per le unità organizzative e per la stampa monocromata).

Tracciare il controllo del bilancio

Aggiornamenti ed analisi interni ed esterne sul controllo dei balanci sono registrati, timbrati e datati e delle copie possono essere conservate nel deposito CVS.

Excel Risk Control Matrix

I dati RCM sono elaborati in Excel. L'analisi può essere effettuato per uno o multipli processi che dipende dal punto di analisi selezionato nel albero del processo.

Formatizzazione Excel

Il foglio RCM può  essere prodotto e formatizzato come vuoi secondo le tue preferenze.


Sidebar


Footer